De Rossi, l'era in panchina si chiude: arriva l'esonero
La Roma esonera Daniele De Rossi: caccia al nuovo allenatore.
La Roma esonera Daniele De Rossi: caccia al nuovo allenatore.
Attraverso un comunicato ufficiale, l'AS Roma ha annunciato l'esonero del tecnico Daniele De Rossi. Una decisione che arriva a sorpresa, soprattutto considerando il legame profondo tra l'ex capitano giallorosso e il club romano
"L'AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra. La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione. Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra."
La scelta del club arriva dopo un inizio di campionato tutt'altro che brillante. La Roma, infatti, non ha ancora ottenuto una vittoria nelle prime quattro giornate, accumulando risultati deludenti che hanno portato la dirigenza a prendere provvedimenti.
De Rossi aveva assunto la guida della squadra il 16 gennaio scorso, dopo l'addio di José Mourinho, e a giugno aveva ottenuto anche il rinnovo del contratto fino al 2027. Tuttavia, il rendimento della squadra ha fatto scattare l'allarme nella proprietà americana, che ha deciso di intervenire prima che la stagione prenda una piega irreversibile.
Il percorso della Roma in questo avvio di stagione non è stato all'altezza delle aspettative. Dopo un pareggio senza reti all'esordio contro il Cagliari, è arrivata una sorprendente sconfitta casalinga per 1-2 contro l'Empoli.
Un successivo 0-0 sul campo della Juventus, prima della sosta, sembrava aver dato un po' di stabilità alla squadra, ma al ritorno in campo la Roma ha ottenuto un deludente 1-1 in casa del Genoa, con un gol subito negli ultimi minuti, che sembra aver convinto la dirigenza a cambiare rotta.
CONTINUA A LEGGERE DOPO LA FOTO E INIZIA A SEGUIRCI SUI SOCIAL
Chi prenderà il posto di De Rossi?
Con l'esonero ufficializzato, la Roma è ora alla ricerca di un nuovo tecnico. Tra i nomi più quotati c'è quello di Massimiliano Allegri, ancora senza squadra dopo l'esonero dello scorso giugno dalla Juventus. Il tecnico toscano è al momento considerato il favorito.
Altri nomi in lizza sono Paulo Fonseca, già accostato alla Roma in passato e Maurizio Sarri, libero da vincoli contrattuali. Più distanti nelle scommesse troviamo Ivan Juric e Igor Tudor.
Attenzione anche a Thomas Tuchel, reduce dall'esperienza al Bayern Monaco, ed Edin Terzic, recentemente separatosi dal Borussia Dortmund. Un'altra ipotesi suggestiva, anche se poco probabile, è quella di un possibile ritorno di Claudio Ranieri.
Mentre la Roma prosegue nella ricerca del nuovo allenatore, resta ancora da capire chi guiderà la squadra nelle prossime settimane, soprattutto in vista dell'importante sfida contro la capolista Udinese.
Commenti
Posta un commento